Comitato Regionale

Emilia-Romagna

"Gli gnomi" di Reggio danno vita al kinderheim in Val di Fiemme

Il 25 dicembre l'associazione reggiana "Gli Gnomi" ha aperto uno spazio giochi sulle piste della Ski Area DI Bellamonte

L'interno della 'Tana degli gnomi' a Bellamontedi Federica Imbrogli

REGGIO EMILIA - Cosa fa un'associazione di Reggio Emilia in un impianto sciistico in Val di Fiemme? Facile, un Kinderheim! Ai fortunati che nel corso delle vacanze natalizie hanno avuto l'occasione di recarsi in Val di Fiemme nella Ski Area Lusia di Bellamonte l'associazione sanmartinese "Gli Gnomi" ha infatti inaugurato proprio il 25 dicembre la "Tana degli Gnomi", una struttura situata al fianco degli impianti di risalita e dedicata interamente ai bambini, per permetter anche a loro di godersi al 100% il divertimento sulla neve. Il Kinderheim (luogo in cui si ospitano i bambini) è stato situato proprio a fianco degli impianti di risalita. La gestione è stata interamente affidata all'associazione "Gli Gnomi", che ha messo a disposizione dei bambini e delle famiglie istruttori ed educatori altamente qualificati in grado di intrattenere i bambini divertendoli attraverso giochi, laboratori creativi, racconti sul bosco e attività motorie in ambiente naturale. Uno spazio giochi direttamente sui monti, aperto estate e inverno, che ha accolto e accoglierà i piccoli a partire dai 3 anni e nel quale sarà possibile organizzare anche feste di compleanno (su prenotazione). L'apertura è quotidiana e va dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 16,00 anche in caso di cattivo tempo. I possessori della tessera Uisp possono avvalersi di uno sconto del 10% sul listino prezzi.

"Si tratta di un'esperienza del tutto nuova - ha raccontato  Ezio Rosselli, presidente dell'associazione 'Gli gnomi' - che siamo stati chiamati ad intraprendere dalla società che gestisce l'impianto sciistico di Bellamonte, dove siamo presenti da ormai 12 anni con attività ludico-sportive. La nostra associazione nasce a sulle colline modenesi per poi trasferisrsi negli anni a San Martino in Rio. Siamo pertanto affiliati alla Uisp di Reggio Emilia ma le nostre attività vanno ben oltre la provincia. In 10 anni ci siamo fatti conoscere per l'attività motoria e ludico sportiva che svolgiamo con i bambini e per attività 'atipiche' in ambiente naturale come orienteering, nordic walking etc. Con il tempo siamo riusciti a farci apprezzare in molte zone del paese e all'estero, dove andiamo spesso anche in collaborazione con la Uisp".

E in queste "missioni" fuori dai confini nazionali "portiamo la nostra esperienza e le nostre attività laddove sussistono condizioni di criticità. Cerchiamo di dare una mano, a modo nostro, attraverso lo sport e il movimento. La nostra associazione - prosegue Rosselli - è composta da circa 80 soci, tutti altamente competenti sia nell'ambito educativo che nelle attività in ambiente naturale. Con questo prezioso 'bagaglio' siamo stati in Libano insieme alla Uisp di Reggio Emilia, dove abbiamo sviluppato l'orienteering. Nel 2009, dopo il terremoto a L'Aquila, ci siamo recati in Abruzzo dove siamo rimasti per circa 5 mesi collaborando con la Uisp nazionale e il Corpo Forestale dello Stato nello svolgimento di attività ludico sportive in ambiente naturale. Andiamo dove c'è bisogno di noi. A volte si dimentica, a torto, l'importanza e il ruolo che può avere lo sport nel ristabilire la 'normalità' nella vita delle persone dopo eventi traumatici o in situazioni di particolare difficoltà". Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell'associazione www.gli-gnomi.it oppure il sito del kinderheim www.tanadeglignomi.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione